E’ possibile guadagnare con Empower Network o è una bufala?

In questo articolo ti presentiamo una nostra analisi del sistema di guadagno online chiamato Empower Network (o Empower Network Italia), affinché tu possa valutare se è il caso di spenderci tempo, energie e denaro.

In sintesi: la nostra risposta è assolutamente no. Sappiamo che con questo giudizio ci inimichiamo un sacco di persone che in queste settimane stanno promuovendo questa cosa, ma l’unico impegno che abbiamo ce l’abbiamo con chi legge questo blog e si fida di noi.

Empower Network è un nuovo sistema che è uscito da alcune settimane (anche) in Italia, con le solite iperboli “una rivoluzione”, “il sistema più incredibile”, “funziona davvero” che accompagnano tutti i “nuovi” sistemi per guadagnare online che inondano continuamente internet.

In genere questi sistemi promettono alle persone in cerca di un metodo per guadagnare con internet – ma che magari non hanno tanta competenza – di riuscire a fare soldi online “in modo facile e veloce, senza alcuna compenza tecnica, senza dover vendere” (abbiamo preso queste parole proprio dalla presentazione di Empower Network).

Prima di continuare nella nostra analisi, per evitare che i promotori di Empower Network usino questa cosa per cercare di sminuire ciò che scriviamo in questo articolo, chiariamo subito questo: noi abbiamo realizzato e vendiamo un corso per Guadagnare Online.

E poiché il nostro corso insegna cose che sono di solito opposte a quelle suggerite in Empower Network e datosi che tutta la loro promozione è basata sul denigrare i corsi di formazione sul guadagno online, potrebbe sembrare che critichiamo per difendere il nostro prodotto. Ma non è così e spieghiamo perché: per noi sarebbe molto più semplice promuovere Empower Network invece che criticarlo.

Poiché viene promosso usando tutte le tecniche di persuasione (più subdole) rivolte a chi sta cercando un metodo per guadagnare online, ma non sa veramente nulla (magari come te che stai leggendo questo articolo), a noi basterebbe dire “è un sistema che approviamo, clicca qui per vedere questo video informativo” e metteremmo un bel link affiliato.

Sicuramente avremmo gente che, fidandosi di noi, si iscriverebbe, perché il video di presentazione è convincente e se non hai un po’ di esperienza per vedere i problemi che ci sono, facilmente ti iscrivi. Morale della favola: commissioni per l’internet marketer senza scrupoli e un nuovo principiante che ha buttato via soldi – magari gli ultimi che ha – e tempo e, quel che è più grave, si convincerà che guadagnare online è impossibile.

E’ veramente facile fregare chi non ha esperienza, ma vuole trovare un metodo per guadagnare online. Ti possiamo solo dire questo: se un metodo viene spiegato in un lungo video, con sistemi dove non devi vendere, non devi promuovere, ricevi soldi come per magia e non capisci bene come funziona, allora evitalo come la peste.

Non è il caso di Empower Network: anche un principiante capisce come funziona – a parte qualche punto un po’ oscuro – e sembra tutto legittimo, intelligente, logico. Il problema è che ciò che viene detto nel video di spiegazione è fuorviante, distorto, spesso contraddittorio e talvolta falso.

– Cosa dice Empower Network:

In sintesi, Empower Network ti dice: fai un blog, scrivi un articolo al giorno, metti il blog sul nostro network che ha tanto traffico, metti il nostro banner di in home page così i visitatori ci cliccano sopra, vedono il video di presentazione, si iscrivono e tu prendi una commissione. Inoltre, se le persone che si iscrivono sotto di te, comprano i prodotti di Empower Network – che sono corsi che insegnano come guadagnare con questo sistema – tu prendi il 100% di commissioni.

Quindi loro ti dicono che hai un sistema completamente automatico e virale per avere un blog, avere traffico, avere commissioni al 100% sulla vendita di prodotti. Non devi vendere, devi solo far arrivare le persone a vedere il video di presentazione e poi gli strumenti di marketing di Empower Network faranno il resto.

C’è persino la storia strappalacrime “rags to riches” (dalle stalle alle stelle) dell’inventore del sistema che era uno che si era speso tutti i soldi che aveva per far funzionare il network marketing, era finito a vivere in un furgone e mangiare fagioli in scatola e usare un computer scalcagnato eppure… dopo tanto lavoro era riuscito a creare un sistema fantastico e automatico “in 3 semplici passi” e in poco tempo aveva costruito un team di decine di migliaia di persone, molteplici business, in molteplici paesi e vendite per milioni di dollari.

Ma soprattutto la promessa di Empower Network è fortissima su chi non è esperto:  senza avere competenza tecnica, senza spendere soldi per corsi costosi, senza spendere soldi per creare il sito, l’hosting, il traffico, senza spendere migliaia di euro e anni di lavoro e fatica, ma solo scrivendo un blog sulle tue passioni e pagando una modica cifra mensile potrai finalmente ottenere la ricchezza che desideri (compresa di immagine di coppia felice su spiaggia tropicale).

Infine – e questa è la cosa che ci dà più fastidio – chi ha fatto il video di presentazione usa tutte le tecniche di persuasione-motivazione più classiche e fastidiose.

  • Tipo che puoi decidere di spendere migliaia di euro e anni di fatica per fare da te, restare a fare un lavoro sfigato tutta la vita aspettando la pensione che non sai neppure se l’avrai, oppure iniziare subito a creare il tuo business online automatico spendendo poche decine di euro al mese.
  • Tipo che puoi fare la scelta responsabile ora invece che rimandare e pentirti.
  • Tipo che l’unica regola di Empower Network è “non sono ammesse scuse” e se sei uno che cerca scuse allora non fa per te.
  • Ma ci sono anche tecniche peggiori e più subdole, come quella di convincerti a iscriverti per rivendere i prodotti con il 100% di commissione, però scopri che puoi rivendere i prodotti solo se li compri prima, altrimenti la tua commissione la prende quello che sta sopra di te (ci sono elementi psicologici molto potenti e raffinati in questo).

Questo è, in estrema sintesi il video di vendita di Empower Network. Se lo vuoi vedere puoi sicuramente trovarlo online (noi di certo non lo linkiamo!). Insomma: è una buona opportunità, un buon metodo per guadagnare online? No! E’ una bufala.

– Perché diciamo che Empower Network è una bufala?

Non possiamo dire che sia una truffa totale, nel senso che, pagando 34 euro (19 + 15 circa) al mese compri delle cose: hai un blog ospitato sul loro server, un po’ di corsi di formazione (che però soprattutto ti dicono come promuovere Empower Network) e la possibilità di promuovere questa cosa ad altre persone.

Facendo due conti, crediamo che sotto sotto comunque funzioni come un classico Schema di Ponzi, ovvero che i soldi pagati a chi partecipa a un’opportunità derivano dagli altri iscritti e non dal rendimento dell’opportunità stessa. Se veramente tutti fossero dei mostri e generassero tantissime vendite allora, probabilmente, i soldi pagati in commissioni sarebbero superiori a quelli incassati e il tutto salterebbe…

Ma crediamo che Empower Network – a differenza di un’altra bufala di cui si sente spesso parlare come Banners Broker e di cui parleremo in un altro articolo – non corra il rischio di saltare.

Semplicemente, fa pagare assolutamente troppo quello che offre, creando l’illusione di un valore che non esiste. Qual è il valore che non esiste? Perché diciamo che Empower Network crea l’illusione?

– L’illusione di Empower Network su come creare il tuo blog e promuoverlo:

  • Se scrivi un blog basato sulle tue passioni, la gente lo visiterà, anche grazie al fatto che è ospitato su Empower Network che è uno dei siti più visitati al mondo.

– La realtà:

  • Scrivere un blog sulle proprie passioni non è la strategia per il successo: può esserlo, ma è più facile che non lo sia (spieghiamo molto bene perché in questa pagina).
  • La stragrande maggioranza degli utenti di Empower Network fa blog che servono solo per dire ad altri di iscriversi a loro volta, ovvero… sei uno tra migliaia di altri uguali a te: il traffico che ti arriva automaticamente dal network è infinitesimale.
  • Il traffico di Empower Network dipendeva moltissimo dal fatto che gli utenti spammavano su Facebook senza pietà, ma nell’estate del 2012 Facebook è corsa ai ripari e ha limitato molto questo fenomeno.
  • Se hai un tuo blog su un sito di altri, quindi non www.miosito.com, ma www.empowernetwork.com/miosito… NON hai costruito nulla, è quasi come se non avessi un sito. Sei in affitto, ma senza un indirizzo. Se vuoi guadagnare online, devi avere un TUO dominio.

– L’illusione su come puoi guadagnare:

  • Sul tuo blog promuovi Empower Network e quando uno si iscrive passando dal tuo banner, tu guadagni il 100% di quello che paga lui per iscriversi, più il 100% di ogni prodotto del network che lui acquista.

– La realtà:

  • Ammesso che ti arrivi qualcuno sul tuo blog grazie a Empower Network (difficile) oppure se ti arriva grazie alle attività di promozione che fai (ma ti sei iscritto perché sei un principiante e non sai come fare attività di promozione!) è vero che potrai guadagnare il 100% di commissione su quello che lui acquista, ma tu dovrai pagare 15 euro al mese per questo “privilegio” e dovrai comprare tutti i prodotti su cui vuoi ricevere le commissioni.
  • Soprattutto, ben presto, ti troverai in un piccolo mercato iper saturo dove tutti sono iscritti a Empower Network e cercano di trovare altri che si iscrivano: il classico cane che si morde la coda di TUTTI i sistemi multilevel che vendono servizi di internet marketing (tipo il GDI che c’era alcuni anni fa e di cui Marco De Veglia ha parlato in questo articolo sulle bufale online).

– L’illusione sul fatto che questo sistema sia ideale per i principianti:

  • Con Empower Network hai un blog facile da usare, già ottimizzato, senza doverti preoccupare delle cose tecniche. Inoltre non devi spendere per imparare perché usi il loro sistema automatico di promozione che è testato e funziona. E hai già dei prodotti da vendere con il 100% di commissione, non devi creare i tuoi che è molto difficile.

– La realtà:

  • Chiunque può avere un blog facile da usare, già ottimizzato, senza doversi preoccupare delle cose tecniche: si chiama WordPress. Su un hosting decente, come quelli che raccomandiamo nel corso Guadagnare Online installi WordPress con 4 click di numero. Ma puoi avere un tuo vero sito www.miosito.com (miosito indica il nome del tuo dominio), non un blog su Empower Network che, lo ripetiamo, è come dormire sul divano dei parenti, invece di avere una tua propria casa su internet. E poi diciamo una cosa chiara: se vuoi guadagnare online, devi farti un minimo di competenza tecnica. Se vuoi fare il fantino, devi avere un po’ di competenza sui cavalli, non è che arriva uno e ti dice “puoi fare il fantino anche se odi i cavalli!”.
  • Paradossalmente, se sei in Empower Network probabilmente spenderai un sacco di soldi in corsi – magari anche non necessari – se vorrai guadagnare sulla vendita di quei corsi. Mentre se fai le cose da te, compri solo i corsi che ti servono. E se compri il nostro corso Guadagnare Online, secondo noi ti serve ben poco altro (magari qualcosa per approfondire, ma ti suggeriamo noi i corsi più adatti).
  • Noi non raccomandiamo di voler guadagnare vendendo cose legate al guadagno online. Noi invece ti consigliamo di creare infoprodotti su altri settori, ce ne sono centinaia in Italia che sono liberi, dove c’è richiesta di corsi e informazione e nessuno la offre! Questa è l’opportunità, non cercare quei quattro gatti che cercano delle scorciatoie per guadagnare con internet e appioppargli Empower Network o robe simili!
  • Infine, facciamo 2 conti della serva: se compri Empower Network, ogni mese spendi 34 euro minimo, poi magari prendi il primo prodotto consigliato e la spesa mensile diventa 100 euro e rotti, poi sicuramente puoi spendere di più. Se invece fai le cose da te, un buon hosting con tutto quello che ti serve lo paghi diciamo 20 euro al mese, poi prendi il nostro corso 147 euro una tantum e poi spenderai dei soldi per il traffico, ma quelli devono essere già pagati da quello che vendi, altrimenti vuol dire che non e’ un business che funziona. Quindi: facendo da te spendi meno e hai una soluzione migliore e siamo disposti a dimostrarlo a chiunque.

– Conclusioni:

Avremmo veramente potuto scrivere un libro su quest’analisi di Empower Network. Mai, da quando ci siamo occupati di guadagno online, abbiamo visto una cosa fatta così spudoratamente per fregare le persone che non hanno esperienza, rivendendo – con tecniche di persuasione discutibili – un servizio costoso, penalizzante e in definitiva che non raggiunge l’obiettivo.

…Perché, possiamo scriverlo con il sangue: ben difficilmente un principiante può guadagnare con questo sistema. Che è progettato per dare l’illusione – per tutti i mesi in cui uno rimane iscritto – che ti compri una cosa di alto valore, alte prestazioni e bassi costi. Ma in realtà le prestazioni sono assai discutibili e i risultati difficilmente raggiungibili.

Leggendo su internet, ci siamo fatti l’idea che Empower Network sia un network di gente che è rimasta con il cerino acceso in mano e cerca di promuoverlo con ogni mezzo.

E’ questo proprio il problema più grande di tutti i servizi di guadagno online basati sul multilevel: praticamente non trovi informazioni online che siano oggettive. Perchè trovi solo e continuamente siti di persone che sono affiliate e che quindi devono per forza parlare bene del prodotto in questione. Ci sono persino siti che fingono di parlare male per poi dire “no, guarda, questa roba normalmente sarebbe una fregatura, ma non questo, questo è buono”. Disgustoso.

Quindi, in conclusione: ora che hai letto questo articolo, puoi anche vedere il video di Empower Network, hai gli strumenti per valutarlo e non farti abbindolare. Se poi vorrai comunque provare, lo farai a ragion veduta. Sei grande e vaccinato e buona fortuna.

Ma come diciamo sempre, “noi ti abbiamo avvertito”.

52 Commenti

  1. Guido
  2. enrico
  3. Pierluigi
  4. pierluigi
  5. Antonio
    • Guadagnare Online Italia
  6. Guadagnare Online Italia
  7. Roberto
  8. Guadagnare Online Italia
  9. Guadagnare Online Italia
  10. Fabio Palacino
  11. claudio
  12. Antonio
  13. Osservatore imparziale
  14. Antonio
  15. Antonio
  16. Antonio
  17. Roberto
  18. Antonio
    • Guadagnare Online Italia
  19. Roberto
  20. Antonio
  21. Guadagnare Online Italia
  22. mario bera
  23. Antonio
  24. mario bera
  25. Michele