Guadagnare con eBay: tutto quello che devi sapere!

Guadagnare con eBay è uno dei sistemi più noti per fare business con internet. Tuttavia, c’è da dire che, come ogni cosa nota alla grande massa, intorno a eBay girano un sacco di vere e proprie leggende metropolitane sui “mirabolanti” guadagni che sarebbe possibile ottenete con facilità grazie a questa piattaforma.

Alla fine, purtroppo, un saco di gente basa determinate scelte su informazioni che hanno sentito in giro e che mai hanno verificato in prima persona. La conclusione e che molte persone finiscono col perderci su un sacco di soldi e tempo!

Pertanto, leggi molto attentamente quello che ti spiego qui di seguito, in quanto ti dirò delle verità su come guadagnare con eBay che nessuno dice mai su internet! Iniziamo…

=> Vendere vecchi oggetti non più utilizzati

Molti, per fare cassa con eBay, si vendono tutti quei vecchi oggetti che ritrovano in cantina. Ovvio che qualcosa con questo sistema lo guadagni di sicuro, però quello che dovresti domandarti è: quante cose potrò mai trovare in cantina?

E’ Logico che questo metodo non ti permette di fare un vero business. Prima o poi gli oggetti in cantina finiscono e, con essi, finirà anche il tuo guadagno online. Insomma: questo metodo va bene per liberarsi di tanto in tanto di qualche oggetto non più utilizzato, ma di certo non per fare davvero affari.

=> Svuotare cantine

Qualcuno, gasato dalle vendite effettuate, si lancia nel lavoro dello svuotamento cantine altrui. No, non ti preoccupare, non intendo fare il ladro di appartamenti! 😉

…Intendo che si lanciano nell’attività di svuotamento cantine in cambio di un compenso basso più le merci che trovano, oppure delle sole merci che trovano.

Su eBay ne trovi moltissime di queste persone. Sono tutte quelle che vendono computer, console o altra roba non testata! Che significa “non testata”? Vuol dire che non stanno a vedere se una radio, ad esempio, funziona o meno…appena trovano un compratore la vendono e basta. Punto.

In pratica funziona così: un tizio vede un ‘annuncio nel giornale dove altri tizi si offrono, molto “generosamente”, si svuotare cantine altrui a costo zero o quasi. Vengono chiamati, loro ci vanno, gli svuotano la cantina e trovano oggetti rivendibili su eBay.

Se poi vendono guadagnano qualcosa ma, per fare prima e non perdere tempo, non stanno a vedere cosa funziona e cosa no e quindi vendono tutto come non testato!

Se ti fai una reputazione e sei in un posto dove vivono un buon numero di persone con reddito medio/alto, puoi guadagnare abbastanza bene. Certo, non diventi ricco ma, uno stipendio riesci a costruirtelo.

Il problema è che questo metodo di guadagno non è un vero sistema per guadagnare online, in quanto si guadagna lavorando in modo “classico” (ossia offline) utilizzando internet solo come un ausilio al lavoro. Insomma: è un lavoro classico di fatica, ne più e ne meno come fare il muratore o lo scaricatore di porto.

=> Vendere su eBay oltre che su negozio fisico

In questo caso si tratta di negozianti che, oltre a vendere offline tramite i normali canali di distribuzione (in pratica i loro negozi), vendono anche online. Come nel caso precedente, non si tratta di guadagnare online, ma di un ausilio alle vendite.

Diverso è invece il caso delle varie web agency che, fra i loro servizi, spesso offrono anche la possibilità di aprire un negozio eBay dietro compenso di un pagamento una tantum che, in genere, dipende dalla quantità delle merci che vengono inserite all’interno del negozio virtuale di eBay.

In generale, mi sento di dire che aprire un negozio eBay può essere conveniente sia per il negoziante offline che decide di aprirlo, sia per la web agency che offre questa tipologia di servizio (che comunque è andato un po’ in calo, dopo un boom iniziale, in questi ultimi anni).

=> Comprare lotti e rivendere singolarmente

Alcuni sellers (venditori) su eBay comprano nelle sezioni “grandi lotti e stock” e poi rivendono gli oggetti singolarmente. Ovvio che un acquisto in lotto costa molto meno che un acquisto singolo. Di conseguenza, se compri un lotto a 50 euro e, successivamente, vendi i singoli pezzi incassando 100 euro in totale, significa che alla fine ne guadagnerai 50.

Se vuoi un esempio puoi vedere nella sezione film in DVD e andare, appunto, nei grandi lotti. Ti accorgerai facilmente che i lotti di 50 film vengono a 2 euro ciascuno e, se sali a lotti da 2/300 film, i prezzi scendono a poco più di un euro a film.

Nella sezione dei film singoli, potrai notare costi di 4 o 5 euro ciascuno. Quindi, se compri 300 film a 400 euro e poi li rivendi a 4 euro ciascuno, guadagnerai 800 euro! Però non è tutto oro quello che luccica ed esiste un problema che si chiama spese di spedizione.

Infatti, ben poche persone compreranno un oggetto a 4 euro + 6 di spedizione! I commerci online su oggetti di basso valore risentono TUTTI di questo problema. Se ci fai caso, nei grandi lotti su eBay ci sono quasi sempre i rilanci dell’asta mentre invece, nei pezzi singoli, non ci sono offerte! Chissà perché…

Insomma: questo sistema è valido solo se rivendi in negozio classico. In pratica compri in lotto su eBay e poi rivendi offline a prezzo normale e senza spese di spedizione. La verità è questa.

=> Comprare all’estero e rivendere in Italia

Alcuni best sellers hanno scoperto che determinati oggetti vanno di moda in Italia, ma non in altre nazioni. In pratica scoprono, ad esempio, che un determinato modello di telefonino cellulare fa fico nel nostro paese ma, che so, in Australia nessuno se lo fila…

Ovviamente, siccome eBay è un‘asta online, se in un determinato paese ci sono molti acquirenti e in un altro ce ne sono molti di meno, allora nel paese con più acquirenti il prezzo raggiungerà valori più levati mentre invece, in quello dove ci sono meno acquirenti, il costo tenderà a rimanere basso.

Se compri l’oggetto dove costa meno e poi lo rivendi dove costa di più, puoi guadagnarci nella differenza. Bello! Ma ci sono alcuni problemi…

La nazione dove l’oggetto costa meno è tendenzialmente lontana da quella dove costa molto. Ergo, devi sganciare un sacco di soldi per le spese di spedizione! E qui, come si suol dire, casca l’asino perché le spese di spedizione che dovrai pagare annullerano il tuo vantaggio economico.

Inoltre c’è anche da dire che, da nazione a nazione, molto spesso gli oggetti non sono tutti uguali nelle caratteristiche e altre volte ancora si perde addirittura la garanzia…

=> Vendita mediante dropshipping

Consiste nel vendere merce, che non possiedi tu fisicamente in magazzino, tramite il sistema di dropshipping. In questo caso fai un vero lavoro online in quanto ti occupi di gestire soltanto gli ordini e i pagamenti, senza mai toccare fisicamemente la merce.

I guadagni dipendono dalla bravura del venditore nella capacità di leggere il mercato, interpretarne i bisogni e creare offerte commerciali attuali e accattivanti a seconda della nicchia (o delle nicchie) di mercato scelta.

=> Sfruttamento dell’affiliazione Ebay

Una cosa che in pochi sanno è che, si può guadagnare anche tramite l’affiliazione di eBay che si chiama: eBay Partner Network. In pratica, per ogni nuovo utente che porti nella piattaforma eBay e che si registra, puoi guadagnare 10 dollari.

Inoltre, su ebay.com (quello americano per intenderci), è possibile guadagnare anche dagli acquisti degli utenti che si sono registrati tramite il tuo codice affiliato. La commissione è il 40% dei ricavi di eBay sulle vendite dei primi 6 mesi in cui si è iscritto.

In pratica, se ad esempio nel tuo blog hai linkato eBay tramite il tuo codice affiliato e, l’utente si registra, guadagni immediatamente 10$. Se poi questo nuovo utente fa acquisti nei primi 6 mesi, guadagnerai il 40% delle commissioni di eBay sulle transazioni! Quest’ultima opzione, disponibile solo se ti registri sulla piattaforma americana, la conoscono in pochi!

In definitiva, metodi per guadagnare con ebay c’è ne sono tanti, ma sono pochi quelli che ti porteranno risultati davvero validi. Con quest’articolo hai scoperto quali!

23 Commenti

    • ginz
      • Luca
      • fabrizio
  1. Mary
  2. fra
    • Alessandra
  3. Maurizio
    • ginz
    • Luca
  4. Guadagnare Online Italia
  5. Maurizio
  6. Guadagnare Online Italia
  7. fra
  8. Federico
  9. Emanuele
  10. Guadagnare Online Italia
  11. elisabetta
  12. Giuseppe
  13. Valentina

Inserisci un commento