Guadagnare con i sondaggi: ecco come funziona e quanto si guadagna

Guadagnare con i sondaggi: ecco come funziona e quanto si guadagna

Uno dei metodi più diffusi per monetizzare è quello di guadagnare con i sondaggi. In pratica, consiste nell’iscriversi a società che ti propongono nel tempo dei sondaggi di opinione a cui dovrai rispondere.

In genere, chi commissiona un sondaggio lo fa per vedere la reazione del pubblico all’uscita di un nuovo prodotto, per vedere se piace una pubblicità televisiva, per sapere come ci si è trovati con un determinato servizio, eccetera.

E’ un sistema molto diffuso anche fuori dal web. Ti sarà sicuramente capitato, qualche volta, di ricevere una telefonata in cui ti hanno chiesto di rispondere ad alcune domande per ricerche di mercato.

Guadagnare con i sondaggi: ecco come funziona e quanto si guadagna

Bene, alcune aziende, invece di pagare una centralinista per effettuare domande al telefono, preferiscono pagare direttamente le persone che rispondono.

Tutti i sondaggi on line sono sempre formati da domande a cui si deve rispondere spuntando un’opzione fra diverse disponibili. Ad esempio: Quale di queste automobili preferisci? Fiat Punto, Renault Clio, Ford Fiesta, Opel Corsa? Devi spuntare l’opzione che rispecchia il tuo pensiero.

Altre domande chiedono di dare un giudizio numerico su delle scelte. Esempio pratico: Da 1 a 10, che voto daresti alla Ford Fiesta? E così via con altre domande di questo genere.

Come vedi il lavoro è semplice, tuttavia ti richiede uno sforzo attivo in quanto devi leggere le domande e rispondere con giudizio. E’ inutile che rispondi a caso, in quanto ci sono sempre le domande a trabocchetto per vedere se hai per caso inserito un software automatico…

Veniamo al capitolo guadagni. Essendo un lavoro di facile esecuzione e che crea poco valore aggiunto (anche se sicuramente di più rispetto ad altri metodi), i compensi non sono certamente sfavillanti ma neanche a livello di 10 centesimi l’ora come succede per le barre pubblicitarie.

Mediamente un sondaggio ti viene ricompensato con una cifra che va dai 30 centesimi a un euro, se il sondaggio ti impegna per circa 10/15 minuti.

In alcuni casi eccezionali ti possono pagare anche più di 10 euro ma, quelle poche volte che accade, vuol dire che il sondaggio era particolarmente sofisticato e che ti assorbirà non meno di un’ora e mezza.

Conviene guadagnare con i sondaggi? Beh, dipende dalle tue ambizioni. Come arrotondamento per chi fa lo studente universitario che non ha né la voglia né la capacità di fare altro, è sicuramente il metodo meno sconveniente fra quelli che non forniscono un valore aggiunto…

…Mi riferisco in questo caso ha cose tipo guadagnare con le barre pubblicitarie, guadagnare con le email, guadagnare visitando siti, eccetera.

Il tutto dipende dal numero di sondaggi in cui ti invitano. Difficilmente sono più di 2 o 3 a settimana! Anche iscrivendoti a 3 o 4 agenzie, questo significa che parteciperai a non più di 60 sondaggi al mese.

60 sondaggi, alla media di 20 minuti ciascuno e pagato in media 50 centesimi, significa che alla fine avrai guadagnato solo 30 euro al mese lavorando per 20 ore! Magari arrivi a 50 o 60 se durante il mese sono capitati sondaggi più articolati.

Anche in questo caso sono spesso presenti i sistemi di referral che, al contrario di altri sistemi per il guadagno online, non si spingono a 10 livelli ma al massimo arrivano al secondo livello.

Questo significa che, anche se riesci a convincere 3 o 4 amici a partecipare i quali a loro volta ne convincono altri 3 o 4, difficilmente i tuoi introiti sfonderanno la barriera dei 100 euro al mese.

In definitiva, questo metodo per guadagnare online non ti farà incassare più di 2 euro l’ora e quindi, secondo la mia opinione, è meglio lasciarlo perdere! In ogni caso, se vuoi proprio provare a guadagnare con i sondaggi, allora eccoti una lista di siti a cui iscriversi:

Considera poi che molte aziende di sondaggi online non pagano direttamente in soldi, ma in punti convertibili in premi (libri, gadget ellettronici, giocattoli, DVD, eccetera) e/o buoni spesa validi in alcuni negozi convenzionati.

Ritengo che con un po’ di impegno potresti ottenere ricavi decisamente più elevati, spesso anche automatizzati, rispetto a quelli che puoi ottenere con i sondaggi su internet. Come? Grazie a sistemi in cui devi solo creare un po’ di valore aggiunto.

Mi domando: perché accontentarsi di 2 euro l’ora per guadagnare con i sondaggi, quando invece puoi guadagnare molto di più con altri sistemi? Se vuoi maggiori informazioni al riguardo, clicca su questo banner in basso.

Guadagnare con i sondaggi: ecco come funziona e quanto si guadagna

21 commenti ↓

#1 Gian Piero TurlettiNo Gravatar at

Aggiungo che alcuni siti si sono resi conto dei bassi guadagni degli opinionisti e stanno cambiando formula.
A chi partecipa proongono una partecipazione a concorso, ed il vincitore magari guadagna 1000 euro…..

#2 Sondaggi PagatiNo Gravatar at

Guadagnare con i sondaggi pagati è possibile, ma come dico sempre non è come molti lasciano intendere un guadagno vero e proprio… ovvero non si può pensare di fare questo come lavoro!
E’ un passatempo retribuito e in alcuni casi si può partecipare gratuitamente ad estrazione di premi.

#3 MarcelloNo Gravatar at

Ciao a Tutti,
vi scrivo perchè vorrei sapere se esiste
la possibilità di guadagnare con i sondaggi,
lavorando però per società straniere quindi in una lingua diversa dall’italiano?
Avreste qualche consiglio da darmi a riguardo? (tenendo conto che consco bene l’inglese e discretamente il francese ed il tedesco)
Vi ringrazio e complimenti per il sito.
Marcello

#4 Guadagnare Online ItaliaNo Gravatar at

Marcello la possibilità di lavorare per società straniere (tipicamente USA) esiste, ma non ti aspettare che i guadagni siano di molto superiori a quelli che abbiamo descritto in questo articolo…

#5 DianaNo Gravatar at

Ciao!
Sono una studentessa universitaria. Non ho particolare conoscenze informatiche e poco tempo. Cosa potrei fare per guadagnare online, a parte i sondaggi, ovviamente ?? :))
Grazieee

#6 Guadagnare Online ItaliaNo Gravatar at

Ciao Diana, molto dipende verso cosa ti senti più portata in quanto non esiste un solo sistema per guadagnare con internet. Magari, dai un’occhiata a questo articolo dove parliamo dei sistemi più in voga: http://www.guadagnareonlineitalia.it/guadagnare-online-i-metodi-piu-utilizzati-per-guadagnare-con-internet/

#7 lindaNo Gravatar at

salve volevo sapere per quanto riguarda i sondaggi..ma come fanno a pagarti????????? la retribuzione a chi la danno?????

#8 Guadagnare Online ItaliaNo Gravatar at

Quando ti registri per partecipare ai sondaggi ti danno un codice speciale che verrà usato per registrare a quali sondaggi partecipi e per poterti quindi pagare. Il pagamento poi avverrà secondo le modalità specifiche delle società che ti propongono i sondaggi. Comunque tecnicamente saranno in grado di sapere a quali sondaggi hai partecipato in modo da poterti pagare.

#9 ileniaNo Gravatar at

Mi sono appena registrata a “Alta Opinione”…vedremo come andrà grazie baci.

#10 MassimoNo Gravatar at

Aggiungo che spesso, a metà sondaggio, ti dicono che il tuo profilo non è adatto al sondaggio in oggetto e quindi……
OK se lo prendete come un hobby, altrimenti andate a tagliare l’erba per il vicino o a fare la spesa per la signora del 3°piano. Vi pagheranno di più ed è socialmente più utile.

CIAO a tutti!

#11 silviaNo Gravatar at

Ciao vorrei sapere se partecipare a questi sondaggi é gratuito o bisogna pagare. …grazie !

#12 Guadagnare Online ItaliaNo Gravatar at

Ci manca pure che ti facciano pagare per guadagnare 2 soldi compilando i sondaggi…essù! Ma l’hai letto l’articolo? :-)

#13 rambaldo della ghirlandaiaNo Gravatar at

Ho provato per curiosità ad iscrivermi ad un panel di sondaggi e la mia opinione è che sono una fregatura in quanto i sondaggi arrivano si tutti i giorni, peccato che 9 volte su 10 all’ultima domanda il collegamento con il sito del sondaggio viene interrotto con la scusa che la pagina è scaduta e il sondaggio non viene pagato. Strana coincidenza che succeda sempre alla fine dei sondaggi. La verità è che sondaggi, ptc, ptr, mail e tutti i lavori offerti sul web fanno guadagnare solo chi li propone, grazie ai controlli pressoché inesistenti sulla serietà e correttezza dei siti.

#14 marianaNo Gravatar at

Ciao a tutti mi sono appena iscritta a mondo opinione e, siccome non sono tanto pratica col pc, chiedo cortesemente informazioni a voi. Ma come fanno a pagarmi?? Perché ancora non ho capito il metodo di pagamento.

#15 Guadagnare Online ItaliaNo Gravatar at

Ciao Mariana, ehi mica noi siamo una specie di “succursale” del sito che citi! :-) Chiedi direttamente a loro e fai prima no?

#16 CarloNo Gravatar at

@rambaldo della ghirlandaia
ciao, io devo contraddirti, non è sempre così come dici, per esempio Alta Opinione è un sito serio, mi è arrivato per posta il bonus di 20 € da spendere alla Trony o in altro negozio convenzionato e c’è anche la possibilità di un buono per Amazon (chi è che non ha fatto shopping su amazon almeno una volta?) Se siete in dubbio su un sito di sondaggi, andate su http://www.scamadviser.com e inserite il nome del sito, se vi dà 100% verde, allora l’azienda è seria.

#17 AlessiaNo Gravatar at

Salve, concordo con Carlo e vorrei spezzare una lancia in favore del mondo dei sondaggi ma solo, ed esclusivamente, come passatempo. Personalmente sono iscritta a tutti i siti sopracitati più altri non nominati, oltre che esser scelta spesso come tester per le aziende di consumo. Tra tutti questi panel riesco a guadagnare discretamente in buoni Amazon, ricariche telefoniche (Mister Panel e Sita Fashion Panel) e Paypal e Ticket Compliment, scegliendo di volta in volta cosa mi serve di più. Sono una studentessa universitaria e mi arrivano spesso sondaggi (evidentemente ho un profilo molto versatile tra età ed interessi), sono però più quelli che completo che quelli dai quali vengo esclusa ma fa parte del gioco, no? Sinceramente non mi fa schifo schifo guadagnare qualcosina saltuariamente, fosse anche solo ricaricarmi il cellulare o comprare qualcosina di utile su Amazon o fare un regalo spendendo i Ticket Compliment da Trony o alla Rinascente…senza pesare sui miei per un capriccio, dato che i ritmi dei miei tirocini di studio mi hanno costretta a lasciare il lavoro. Se si cercano alti e facili guadagni non è certo questo il modo ma se, come me, si sfruttano quei 20 minuti di pausa studio nei quali probabilmente perderemmo solo tempo a fare qualcosa di inutile…beh, che male c’è se pian pianino ci si può togliere uno “sfizio”? Per fare un esempio, grazie ai buoni Amazon di Global Test Market, My Syrvey, Ipsos e Pointshop (quando all’inizio si guadagnavano molti punti convertibili in buoni Amazon) ho acquistato merce per una valore di circa 200 € spendendone solo 9 di tasca, approfittando degli sconti e delle promozioni di Amazon stesso. Inoltre i guadagni “orari” sono variabili perché possono pagare da 0,75 € per 10 minuti (e si può scegliere di non parteciparvi) fino anche a sondaggi con un guadagno di 2€ per 20 minuti…considerando che lavoravo per 6€/ora schiavizzata e senza sosta…da casa scelgo io cosa e quando farli, gestendo meglio studio e tirocini. Diciamo che bisogna saper scegliere cosa conviene.
In bocca al lupo a chi volesse addentrarsi in questo mondo. :-)
PS. Ci sono siti come Hiving Panel e SurveyHead, non italiani, che pagano tramite Paypal e i sondaggi sono in inglese.
Saluti e complimenti per il sito!

#18 LetiziaNo Gravatar at

Non credo paghi proprio nessuno . Sono tutte bufale.

#19 EmanuelaNo Gravatar at

Ciao a tutti, mi aggiungo ad Alessia.
Anch’io sono iscritta a diversi panel e anch’io riesco a portarmi a casa ogni mese qualche soldino (mediamente 50/60 euro, con paypal o ticket restaurant per fare la spesa al supermercato o ricariche telefoniche o buoni benzina) coi sondaggi e non (leggendo mail o quant’altro). Non è molto ma ci pago la rata del condominio o faccio la spesa e vi garantisco che a fine mese fanno molto comodo, anche se sono pochi.
Vi garantisco inoltre che non sono tutti sondaggi in cui ti buttano fuori all’ultima domanda, a me buttano fuori anche alle prime! Ma alla fine preso come un passatempo può dare piccole soddisfazioni.

#20 christianNo Gravatar at

Ciao Mark
ho letto un po di commenti … non serve neanche arrabbiarsi, certa gente scrive senza nemmeno leggere gli articoli … Quanti babbei ancora da scremare.

ciao con affetto … chris! :-)

#21 SephirothNo Gravatar at

Salve a tutti, vorrei sapere cortesemente se tra tutti i siti di cui avete parlato ce n’è qualcuno in cui si guadagna solo, e dico solo, denaro, senza buoni sconto o simili ed eventualmente il nome del sito. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti, S.

Lascia un Commento