E’ possibile guadagnare online senza investire?

Esistono svariati modi per guadagnare online senza investire, tuttavia sono pochi quelli davvero redditizi. In questo articolo desidero farti una breve carrellata di alcuni dei più conosciuti sistemi che esistono per guadagnare con internet. Inizio dall’elencarti i più semplici:

  • PPR cioè pagato per leggere siti o, se preferisci, per visitare siti. E’ pagato pochissimo e di conseguenza ti sconsiglio di utilizzarlo.

  • Barre pubblicitarie: si tratta di un sistema che ti paga per vedere pubblicità sul tuo monitor. Pagato anche meno del sistema precedente e, tra le altre cose, molto fastidioso…

  • Pagato per leggere email. Anche questa attività è pagata molto poco e, come se non bastasse, assorbe moltissimo tempo. Altamente sconsigliato!


Ovviamente esistono anche altri sistemi per guadagnare online senza investire, che sono un po’ più remunerativi anche se non di tantissimo. In ogni caso, vediamo di cosa si tratta:

  • Rispondi a quesiti fornendo opinioni. Si tratta di siti che pagano per avere una tua opinione su alcuni prodotti in commercio. L’equivalente del sistema dei sondaggi di chi chiama a casa, chiedendo di rispondere ad alcune domande. E’ un metodo pagato meglio rispetto a quello di visitare siti o leggere email. Tuttavia i guadagni, se fatti in modo sistematico come se fosse un lavoro vero, difficilmente supereranno i 50 euro al mese.
  • Scrivere recensioni su prodotti che possiedi e che hai provato in prima persona. In questo caso devi scrivere una recensione su un prodotto che sia esaustiva e sincera. Se la recensione è fatta bene e – contemporaneamente – il prodotto è molto ricercato (in rete), allora è probabile che otterrai dei pareri positivi dagli utenti. Più utenti dicono “ok”, più guadagni. Se recensisci un centinaio di prodotti che ti portano traffico, puoi arrivare a guadagnare un centinaio di euro al mese.

…Insomma: anche questi sistemi per guadagnare online senza investire non sono nulla d’eccezionale. Pertanto, se cerchi dei metodi per fare dei bei soldi con internet, non puoi dirigerti verso i sistemi appena esposti ma dovrai andare su qualcosa di più professionale. Il mio consiglio è quello di dirigerti verso queste metodologie:

  • Guadagnare con un blog. Questa attività presenta molte sfaccettatura e, per tale motivo, ho dedicato più di un articolo all’argomento. Gestire un blog in modo professionale, se fatto bene e con cognizione di causa, può portare a introiti superiori a quelli di uno stipendio medio! Questo non significa che, se apri un blog, guadagnerai sempre 1.000 o più euro al mese! Ti sto solo dicendo che esistono metodi che, se applicati con criterio e professionalità, ti potrebbero far ottenere buoni guadagni dalla gestione di un blog.
  • Le affiliazioni sono uno di quelle poche attività online che permettono un alto rendimento. Anche in Italia, non sono rari i casi di affiliati che guadagnano oltre i 1.000 euro al mese grazie alle vendite da affiliazione. Tuttavia, ti avverto che questo non è un metodo di guadagno online che è adatto a un novellino! Se parole come pay per click, SEO, squeeze page, autoresponder, AdWords, sales letter ti sembrano arabo…beh allora significa che non hai le basi minime di web marketing per poter guadagnare con questo sistema.
  • Guadagnare con gli infoprodotti. Sono, in pratica, dei corsi online a pagamento, che risolvono un problema sentito dall’acquirente (esempio: come dimagrire, come smettere di fumare, come portare traffico a un sito, eccetera). In questo caso puoi puntare su diverse strade: guadagnare con la realizzazione di un tuo infoprodotto, vendere quello di qualcun altro in qualità di suo editore o, ancora, comprare i diritti di rivendita (in gergo: PLR) dell’infoprodotto di un altro autore. I ricavi possono essere davvero ottimi e semi automatici!

Oltre a tutti i sistemi per guadagnare online senza investire che ti ho appena elencato, ne esistono anche altri non del tutto considerabili attività lavorative. Vediamo di cosa si tratta:

  • Cercare di guadagnare con il poker online sfruttando il bonus di ingresso. In questo caso devi essere un bravissimo giocatore di poker visto che, se vuoi guadagnare dei bei quattrini, dovrai battere una buona parte degli avversari che ti capiteranno a tiro. Considera che quando si iniziano a giocare soldi veri e a fare puntate di una certà entità, il livello di bravura sale in modo a dir poco esponenziale. Pertanto, se credi di poter fare soldi facili con questo metodo senza essere un campione, allora sei destinato a prendere soltanto sonore mazzate sui denti.
  • Esiste la possibilità di guadagnare con i casino online sfruttando, anche in questo caso, il bonus di introduzione. Te lo sconsiglio vivamente in quanto il tutto è legato alla pura fortuna (almeno nel poker online conta anche la bravura!). Inoltre, ricordati sempre del famoso detto che “il banco vince sempre!”. A buon intenditor…

Volendo concludere, sicuramente è possibile guadagnare online senza investire . Tuttavia, se vuoi davvero avere dei buoni ricavi che siano qualcosa di maggiormente sostanzioso rispetto alla paghetta settimanale di un ragazzino, allora dovrai saper fare qualcosa di più che cliccare semplicemente su dei links.

10 Commenti

  1. Pierluigi
  2. veronica
  3. frederick
  4. stefania
  5. Francesco
  6. j

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.